Passeggiate e Trekking

Oltre ai tour già descritti nella Vallée de Mai e nella Fond Ferdinand Nature Reserve ci sono alcune altre passeggiate davvero belle durante le quali si può contemplare la particolare bellezza della natura dell'isola.

Da Anse Lazio ad Anse Georgette

Questo meraviglioso sentiero escursionistico collega le due spiagge più belle di Praslin! Da Anse Lazio, si cammina in salita e in discesa attraverso il bosco di palme e si gode sempre di una splendida vista sul mare e sulla natura. Una volta raggiunta l'ultima montagna, sarete ricompensati con una vista panoramica su Anse Georgette e potrete poi trascorrere una splendida giornata al mare.

Image:
Un primo sguardo
Punto di partenza Guidate la vostra auto a noleggio o prendete l'autobus per Anse Lazio. È possibile parcheggiare comodamente l'auto nel parcheggio.
Ora di inizioPer questa escursione si consiglia di partire al mattino, preferibilmente prima delle 9.00. Circa metà del percorso è al sole.
Lunghezza del percorso3,24 km
Durata del percorsoCirca 2 ore con soste fotografiche
Livello di difficoltà (facile, medio, difficile)medio
Dislivelli120 metri in salita e in discesa
Cosa portareScarpe da trekking o sportive con una buona scuola (no infradito o sandali), almeno 2 litri di acqua a persona, crema solare, copricapo, repellente per insetti, snack, telefono cellulare con internet, macchina fotografica, costume da bagno, asciugamano.
Ideale perAdulti
Condizioni dei sentieriSentieri del bosco di palme, in parte ricchi di radici e con pietre
Costo gratuito

Descrizione del percorso:

Il percorso inizia da un vero e proprio punto di attrazione, Anse Lazio. Questa spiaggia da sogno, a Praslin, è lo sfondo di numerosi film e spot pubblicitari e affascina i visitatori con la sua sabbia bianca e fine e l'acqua blu turchese. Iniziate l'escursione dal sentiero a sinistra della spiaggia. Questo sentiero vi conduce, dopo pochi minuti, all'estremità della spiaggia, dove passerete anche davanti all'Honesty Bar. Un bar dove potrete rinfrescarvi prima dell'escursione! Ora il sentiero si inoltra nella foresta di palme tropicali. Seguite il sentiero facilmente visibile e ammirate le numerose palme, viti, felci e alberi.

Dopo la prima "montagna" ci si trova presso una casa residenziale, alla quale conduce anche una strada. Basta camminare davanti alla casa in direzione della strada. A destra della strada si trova un piccolo sentiero lungo il quale si svolta a destra dopo circa 15 metri. Qui, a differenza del resto dell'escursione, troverete anche un chiaro cartello che indica dove proseguire per Anse Georgette.

Ora si torna nel verde profondo, passando per migliaia di palme! Attraversate piccoli rivoli e godetevi l'ombra, perché presto salirete in cima alla prossima montagna. Dalla cima si gode di una vista sul mare, sulle isole circostanti e si può anche guardare indietro verso Anse Lazio.

Dopo 2,56 km svoltate a destra.

Ora siete quasi arrivati: a grandi passi vi state avvicinando ad Anse Georgette. Seguite il sentiero, che in alcuni punti è contrassegnato da frecce bianche.

Presto raggiungerete il punto più bello dell'escursione: vi attende una fantastica vista su Anse Georgette. Prendetevi il tempo per una sosta fotografica e godetevi il meraviglioso panorama.

Ora il divertimento è molto vicino: seguite il sentiero che ora conduce a serpentina giù per la montagna. Alla fine dell'escursione si arriva a un'altalena da cui si può godere ancora una volta di un'ottima vista. Gli ultimi passi verso la spiaggia sono facili e l'acqua blu scintillante della spiaggia offre il tanto desiderato refrigerio.

Dopo la meritata pausa bagno, potete tornare indietro a piedi o andare all'Hotel Constance Lémuria, adiacente alla spiaggia, e farvi venire a prendere.

Image:

Salazie & Pasquière Track

Una seconda variante a partire da Grand' Anse è la passeggiata relativamente leggera, lunga circa 9 km e di durata di 4 ore lungo il Salazie Track che termina nella Côte d'Or e che può essere combinato con il Pasquière Track per una sorta di percorso circolare.

Questo percorso si snoda in terreni meno collinari, quindi non ci sono pendenze estreme da affrontare. Presso Grand' Anse si deve inizialmente svoltare verso l'interno dell'isola a nord della chiesa. Un punto grazie al quale orientarsi lungo il percorso è il ristorante Britannia, cui si passa accanto. Poi si segue per circa mezz'ora la strada asfaltata ed il sentiero annesso. Al bivio del Pasquière Track tenere la destra e attraversare tre piccoli ponti di legno e una zona verde, dove si possono ammirare delle felci e varie specie di palme. Dopo un'altra breve salita si raggiunge il passo e si viene ricompensati con una magnifica vista su Cousin.

La discesa porta alla baia Anse Volbert, qui il percorso sfocia nella strada costiera. Per un attimo di riposo o per cercare viveri qui ci sono vari negozi e ristoranti. Poi c'è da riprendere la strada principale in direzione ovest. Dietro il Paradise Sun Hotel il mare sparisce brevemente di vista a causa del promontorio, per poi ricomparire presso la fine meridionale di Anse Petite Cour. Belle formazioni granitiche si allineano lungo la costa fino alla metà di Anse Possession. Il bivio per il Pasquière Track riporta al centro dell'isola, in direzione sud-est, e dopo 1,5 km si torna al sentiero Salazie. Qui si deve girare a destra per ritornare al punto di partenza a Grand'Anse.

Chi volesse fare solo il Salazie Track dopo il passo può seguire i cartelli attraverso la valle del Salazie River per poi raggiungere Baie S.te Anne dopo un'ora e mezza o due. Pratico: Ogni mezz'ora c'è un bus che riporta a Grand'Anse.

Il Pasquière Track, dopo il bivio che lo separa dal Salazie Track, conduce in direzione nord fino ad Anse Possesion e andrebbe seguito in verso opposto onde evitare ripetizioni rispetto al giro precedente, vale a dire in direzione Grand' Anse. Il Raffles Hotel sulla spiaggia Takamaka si è assunto il compito di mantenere questo sentiero, quindi è uno dei migliori dell'isola intera. Nei pressi della struttura un sentiero si dirama verso sud-ovest in montagna e segue il fiume Pasquière nel punto più stretto di Praslin fino alla costa sud-ovest. Il percorso leggermente in pendenza raggiunge il passo dopo 2 km di strada e da lì prosegue in direzione ovest. Da qui si scende abbastanza ripidamente verso la Grand' Anse. La passeggiata dura circa 90 minuti, se si vuole andare in una sola direzione. È possibile tornare indietro da Grand' Anse in autobus o taxi passando per la parte meridionale dell'isola intorno ad Anse Takamaka.